Anche la prima Domenica di Aprile ci vede in un vuoto istituzionale inquietante. Non che, bontà loro, i nostri cari politici ci abbiano abituato bene negli ultimi vent'anni ma, l'irritante situazione in cui ci hanno messo in questo grave periodo storico, diventa sempre più preoccupante.
Considerando che la classe politica tutta (ultimamente anche Grillo & co.) ha lo stesso gradimento di una peste bubbonica, lancio una proposta irrealizzabile da romanzo di fantasia stile "Il signore degli anelli": perchè non affidiamo a Papa Francesco la presidenza del consiglio e della repubblica?
Ragionandoci bene, pur consapevole dell'impossibilità della cosa, sarebbe il candidato ideale. In fin dei conti accusiamo da anni i nostri politici di sperperare troppo e di non avere il gradimento di nessuno (escluso gli schierati a prescindere) allora vediamo cosa ha già fatto il nuovo papato in poche settimane e cosa non fanno mai i nostri "eletti".
Ci lamentiamo sempre delle auto blu dei parlamentari, ebbene, Papa Francesco, viaggia con lo stesso pulmino dei cardinali. Le spese accessorie dei nostri politici sono ingiustificate? Papa Francesco si paga il conto dell'hotel di tasca sua. Vogliamo parlare dello scandalo case? Vista Colosseo, a Montecarlo, in luoghi prestigiosi della capitale.. Papa Francesco ha rifiutato l'appartamento riservato al Pontefice per continuare a soggiornare a Santa Marta. Ci lamentiamo della lontananza tra politica e popolo? Papa Francesco non perde mai occasione per "fuggire" ai rigidi protocolli della scorta per poter abbracciare i fedeli, porgere una parola di conforto, ascoltare i loro dolori, le loro preoccupazioni, le loro aspettative, per porgere un sorriso.
Potrei continuare a fare esempi fino allo svenimento ma, da ateo quale sono, chiacchierando per strada, con amici di diversi orientamenti religiosi ed ideologici, il tratto segnato in pochissime settimane da Papa Francesco è piacevole, cordiale e, soprattutto ha messo daccordo tutti (eccezion fatta per chi, a prescindere parte con pregiudizi non superabili). Eppure, prima del suo arrivo, la chiesa ed il Vaticano in particolare ha vissuto il più basso livello di popolarità negli ultimi cinquant'anni per (come nel caso della politica italica) scandali, sprechi, nessuna trasparenza e poco, pochissimo feeling con la popolazione tutta.
Ed allora, pur nella consapevolezza che non si potra mai fare, Papa Francesco per come si è posto, per quello che dice, per come lo dice, per i suoi atteggiamenti e per le sue rinuce, sarebbe anche per voi il candidato ideale per il Quirinale e per Palazzo Chigi? @MangiolaAntonio

Nessun commento:
Posta un commento