venerdì 24 maggio 2013

24 MAGGIO

Egocentrico come sono non ho mai prestato interesse al 24 Maggio se non per il mio compleanno e mia madre che, vedendomi comparire con gli occhi ancora socchiusi per il sonno, prima ancora di dirmi "tanti auguri", iniziava a canticchiarmi "... il Piave mormorava calmo e placido al passaggio dei primi fanti il ventiquattro Maggio...". La canzone aveva solo una funzione celebrativa per il mio compleanno, niente di politico o ideologico nè per me nè per mia madre. Se fossi nato il 4 Marzo mi avrebbe cantato "...dice che era un bell'uomo e veniva, veniva dal mare...". Stamattina, arrivato al mio quarantaduesimo 24 Maggio, ho, finalmente, avuto la curiosità di scoprire se questo giorno ha un'importanza diversa e più importante rispetto al mio compleanno.
 
Consultando Wikipedia ho scoperto che di eventi da celebrarsi in questo giorno ce ne sono davvero tanti. Il primo è datato addirittura 1086 quando venne eletto Papa Vittore III e, saltandone alcuni per soffermarmi su quelli che, personalmente, mi colpiscono maggiormente segnalo che nel 1738 viene fondata la Chiesa Metodista, nel 1810 l'Argentina inizia la sua rivolta contro la Spagna, nel 1822 la battaglia di Pichincha con Simon Bolivar che assicura l'indipendenza di Quito, nel 1832 viene proclamato il Regno di Grecia, nel 1844 viene inviato il primo messaggio telegrafico in codice Morse con il testo: "What hath God wrought!", nel 1883 il ponte di Brooklyn viene aperto al traffico dopo 14 anni di costruzione,  nel 1895 in Inghilterra Henry Irving diventa il primo personaggio del mondo del teatro ad essere proclamato cavaliere e, sempre nello stesso anno, a Londra, il commediografo omosessuale Oscar Wilde viene ritenuto colpevole di reati contro la morale e condannato al carcere, nel 1915 l'Italia entra in guerra a fianco di Francia e Gran Bretagna e, dal Forte Verena, sull'Altopiano di Asiago, parte il primo colpo di cannone verso le fortezze austriache situate sulla piana di Vezzena proclamando ufficialmente iniziate le operazioni militari della prima guerra mondiale (a quest'evento è dedicata la prima strofa della Canzone del Piave), nel 1929 debutta "Le noci di cocco" il primo film dei fratelli Marx, nel 1930 Amy Johnson atterra a Darwin (Australia) divenendo la prima donna a volare dall'Inghilterra all'Australia (era partita il 5 Maggio per un volo di 17.600km), nel 1935 Babe Ruth colpisce il 714° e ultimo fuoricampo della sua carriera, nel 1943 Josef Mengele diventa capo ufficiale medico del campo di concentramento di Auschwitz, nel 1961 Cipro diventa membro del consiglio d'Europa, nel 1962 Scott Carpenter orbita tre volte attorno alla terra a bordo della capsula spaziale Aurora 7, nel 1968 alcuni studenti danno fuoco alla Borsa di Parigi, nel 1993 l'Eritrea ottiene l'indipendenza dall'Etiopia e, sempre lo stesso anno la Microsoft rilascia Windows NT e nel 2001 lo sherpa quindicenne Temba Tsheri diventa la persona più giovane ad aver scalato l'Everest.
 
Amici miei, che responsabilità festeggiare questo giorno. Avevo programmato una cena intima e una buona bottiglia di vino per la seconda serata ma, dopo aver scoperto tutti questi appuntamenti, dichiaro fin d'ora che farò tardi, non aspettatemi, mi concederò un brindisi per ognuna di queste date e, forse, anche per quelle che non ho menzionato partento, egocentrico come sono, dal mio quarantaduesimo compleanno. @MangiolaAntonio
 
 


Nessun commento:

Posta un commento