venerdì 14 giugno 2013

L'ISOLA DI OBUDA: IDEA PER UNA VACANZA UNICA

Oggi voglio parlarvi di ferie e suggerirvi un'idea di vacanza davvero particolare. Se siete amanti della musica e dell'arte in generale, se vi piace stare in mezzo alla gente, se cercate un'idea originale ed una location più che suggestiva, il posto giusto per voi è l'isola di Obuda e l'appuntamento si chiama Sziget Festival.
 
L’Isola di Obuda è un pezzo di terra sul Danubio e si trova a soli due chilometri dal centro di Budapest. Per capire cos'è oggi il Sziget Festival bisogna tornare indietro nel tempo, quando, un gruppo di studenti, realizzarono un raduno per chi cercava un’esperienza più completa rispetto ad una serie di concerti e per chi cercava atmosfere particolari, entrando in un isola che, per alcuni giorni, diventa un posto unico sganciato dal resto del mondo. Il Sziget, in pochi anni, è diventato il festival più grande d’Europa. Nel 1993, Peter Müller Sziámi e Karoly Gerendai crearono quella che venne rinominata la “Woodstock sul Danubio”. Nacque così la settimana di musica, liberta e delirio che quest’anno si svolgerà dal 5 al 12 Agosto 2013, all’interno della quale si esibiranno tra gli altri anche act di primissima fascia come Skunk Anansie, Franz Ferdinand, Nick Cave & The Bad Seeds, Bad Religion, Biffy Clyro, Dizzee Rascal, Blur, Editors, Mika, David Guetta e i nostri Afterhours. Il Sziget ha aumentato esponenzialmente la propria popolarità (oggi uno dei festival principali nel panorama europeo) offrendo una situazione del tutto particolare a margine dei concerti che non ha precedenti. L'anno scorso si sono riunite 400.000 accumunati dalla passione per la musica, le feste ed il divertimento più sfrenato.
 
Il Sziget Festival, nell'edizione di quest'anno, sarà L’Isola della Libertà, con l'obiettivo di aumentare ancor di più quel contorno che ne è la forza. Quest'anno sarà agibile la spiaggia sulle rive del Danubio per il Full Moon Parties of the Far-East con un bagno collettivo nel fiume. Ci sarà la ruota panoramica Sziget Eye alta 60 metri, il Cirque du Sziget con spettacoli che proietteranno il pubblico nelle atmosfere circensi. Particolare attenzione alle speciali installazioni e illuminazioni di alcune zone del Festival che prenderanno la scena con l’End Show sul Main Stage, con il dj set di David Guetta.
 
Durante la settimana succederanno talmente tante cose che è impossibile elencarle, bisogna viverle, all'interno di questa isola, di questa comunità che in costante equilibrio tra concerti, spettacoli ed intrattenimenti vari tutti all'insegna della parola d'ordine: libertà. Il Sziget Festival è la vera isola che non c'è dove ognuno di noi vorrebbe essere, almeno per una settimana l'anno, quella del Festival. @MangiolaAntonio
 
 


Nessun commento:

Posta un commento