martedì 25 giugno 2013

SERPICO AUMENTERA' L'EVASIONE FISCALE

E' entrato in vigore ieri il nuovo sistema per stanare gli evasori dal nome inquietante di Serpico, celebre ed infallibile ispettore della polizia interpretato da Al Pacino. Il nuovo sistema informatico ha come finalità quello di avere un quadro chiaro rispetto a tutte le movimentazioni bancarie di ogni singolo cittadino. Saranno passati sotto le lente d'ingrandimento tutti i conti correnti di tutti gli italiani con l'obiettivo di monitorizzare tutte le movimentazioni di denaro (versamenti sul conto, utilizzo di carte di credito, bonifici, ecc.) che poi, il cervellone stesso, icrocerà con il reddito per capire se le spese di una famiglia sono congrue con quanto realmente dichiarato. SerPICo sta per Servizio Per I Contribuenti ed allora cerchiamo di capire che servizio ci offrirà questo "geniale" strumento ereditato dall'indimenticabile governo Monti.
In Italia, il peso fiscale, è il più alto rispetto agli altri paesi europei. Le tasse si pagano per avere in cambio dei servizi, ma, in Italia, nonostante si paghi più del 50%, i servizi pubblici (ospedali, scuole, centri di aggregazione e quant'altro) sono tra i peggiori se non, addirittura, inesistenti. Più la pressione fiscale è alta più si tende ad evadere, meno servizi si hanno e meno volentieri si pagano le tasse, più si tenta di opprimere e controllare più si cerca di eludere e trasgredire. Il proibizionismo insegna, no? Adesso tocca a Serpico stanare il povero disgraziato di turno. Si perchè, i ricchi e potenti del nostro paese se ne fanno un baffo di questo o quel sistema informatico. Se vogliono evadere lo fanno e non c'è cervellone che tenga. Diverso per chi, da ieri in poi, avrà paura di usare la carta di credito, di fare un bonifico o altre movimentazioni sul conto. Da Serpico in poi, prevedo un aumento dell'utilizzo di contanti ed il nero, il sommerso aumenterà, non diminuirà.
 
La soluzione è sempre la stessa: per far pagare le tasse, soprattutto in questo periodo, ci vuole una pressione fiscale sostenibile dalle famiglie "normali" e dai piccoli imprenditori, accompagnata da servizi offerti in cambio dallo stato adeguati ad un paese importante come l'italia. @MangiolaAntonio
 
 


Nessun commento:

Posta un commento