martedì 19 agosto 2014

OROSEI, LONTANO (MA NON TROPPO) DALLA MOVIDA

 


Entrando ad Orosei in macchina, dal lato di Galtellì, non si ha l’impressione di arrivare in un classico paesino turistico 2.0 ma piuttosto pensi di essere in una località dell’entroterra appena sfiorata dall’invasione di vacanzieri. In realtà, Orosei, comune in provincia di Nuoro con circa 7000 abitanti, si trova nella vallata del fiume Cedrino, 25 metri sopra il livello del mare ed a 2,5 km dalla marina omonima.
SONY DSC
Soggiorno in pieno centro storico in una casa in via San Giovanni a pochi metri dalla chiesa di San Giacomo e via Nazionale, l’unica strada veramente turistica di Orosei, almeno finchè si congiunge con Piazza del Popolo. Da qui mi muoverò giornalmente per visitare le spiagge del comune che ha un’estenzione di 20 km di costa di cui fanno parte posti davvero meravigliosi come Bidderosa, Cala Ginepro, Cala Liberotto, Sos Alinos, Sas Linnas Siccas, Sa Curcurica ed altri che meritano certamente una visita come Marina di Orosei, Su Barone e Osala prevalentemente frequentati dai locali. Inoltre, farò certamente una visita a Cala Gonone ed alla spiaggia di Cala Cartoe.
SONY DSC
Ma torniamo ad Orosei. Come detto la strada principale, e probabilmente quella da percorrere almeno una volta, è via Nazionale piena di negozi tipici di una località marina e di ottimo (e costoso) artigianato alternati a bar e gelaterie tra le quali mi ha colpito particolarmente lo Yesterday Pub un posto molto carino dove comprare un gelato, fare uno snack, un aperitivo o una bevuta in tarda serata. Il locale è in una corte ristrutturata con ingresso direttamente su via Nazionale ed ha un’ambientazione davvero bella. Anche l’interno merita con tanti cimeli dei Beatles (originali?). Personale numeroso, presente e molto cortese. Deludente il margarita che ho ordinato: imbevibile senza sale, accettabile mischiando liquido e solido (6€). Proseguendo su via Nazionale si arriva a Piazza del Popolo centro della vita di Orosei e teatro delle tante manifestazioni che si svolgono durante l’anno. La più ricca è frequentata è la festa del Patrono (San Giacomo) dove per una settimana intera si alternano appuntamenti con la muisica locale, la poesia, prodotti eno gastronomici locali ed ospitate.
festa
Ad Orosei si svolgono tante manifestazioni per lo più di spunto religioso tra cui vi segnalo in particolare: il 16 Gennaio la festa di San Antonio Abate con la tradizionale accensione del falò; a metà Maggio la festa in onore di Sant’Isidoro con la processione di cavalli e carri addobbati a festa; l’ultima Domenica di Maggio la festa di Santa Maria e Mare con la processione di barche dei pescatori che portano il simulacro dal ponte del fiume Cedrino sino alla chiesa situata alla foce del fiume. Piazza del Popolo è ricca prevalentemente di bar e ristorantini con una bella atmosfera notturna. In piazza sono presenti anche la Pro Loco, il negozio di fotografia di Alessandra Palma che, oltre ai servizi fotografici e di stampa, offre un servizio di internet point, stampa, ricezione ed invio fax con dei servizi integrati utili per chi è in viaggio e non ha le comodità elettroniche casalinghe, ed un meraviglioso negozietto piccolo piccolo con una miriade di prodotti tipici locali di ottimo gusto e con il giusto rapporto qualità/prezzo. La notte Orosei ha un fascino particolare con i suoi mille vicoletti illuminati che creano un’atmosfera davvero suggestiva. E facile, una volta imboccato il primo non fermarsi più a caccia di un nuovo scorcio da fotografare e portare a casa con te per sempre.
SONY DSC
Per chi non è amante della vita mondana, feste, tacchi 12, camicie bianche, discoteche e musica sopra le 130 bpm, Orosei è un’ottima base da cui poter visitare una parte della Sardegna senza privarsi della possibilità di raggiungere le mete della movida (San Teodoro, Budoni, ecc.) con un’oretta di macchina. @MangiolaAntonio - antoniomangiola.blogdiviaggio.it

Nessun commento:

Posta un commento